Perplessità

8 agosto 2007: 1° controllo della glicemia (ricordo che il controllo si era reso necessario dopo un’analisi delle urine per verificare la presenza di cristalli da struvite. I cristalli non c’erano, ma in compenso il glucosio era a 1000!). Valore rilevato: 238. Panico! Il valore era altissimo, ma anch’io ero stressatissimo dal viaggio in auto, interminabile, con conseguente mal d’auto e vomito, pipì, cacca e bava dalla bocca, tutto nel trasportino, per non parlare del caldo mostruoso che faceva quel giorno. Quindi poteva trattarsi di un valore alterato a causa dello stress. Tuttavia la vet consigliò di mettermi a dieta con M/D della Hill’s, con grande disappunto dell’umana che detesta i prodotti della Hill’s, e di tornare dopo un mese per un nuovo controllo.

12 settembre ’07: 2° controllo della glicemia. Valore 157. Un buon risultato, anche se non era ancora il caso di fare i salti di gioia. Continuare la dieta con M/D e tornare dopo due mesi per un altro controllo.

10 novembre ’07: 3° controllo della glicemia. Valore 162. Praticamente stabile, il prosieguo della dieta non aveva dato ulteriori miglioramenti. La vet consigliò a questo punto di tornare ai croccantini soliti (Light della Biomill… l’umana era al settimo cielo!) per vedere se l’alimentazione influiva in qualche modo sul risultato. Tornare dopo un mese e mezzo per un nuovo controllo.

29 dicembre ’07: 4° controllo della glicemia. Valore 189. Si è nuovamente alzato, ma non in maniera allarmante come la prima volta.

A questo punto, i dubbi sono diversi. Innanzitutto, che può succedere se continuo ad alimentarmi coi croccantini Light della Biomill? Sono light, OK, ma contengono pur sempre fibre, quindi carboidrati, quindi glucidi. Insomma, non sono propriamente indicati per una dieta contro il diabete.
Ma io non sono diabetico. Il valore della glicemia non depone a favore del diabete, e non mostro altri sintomi di un gatto malato di diabete. E comunque, anche la dieta con M/D non è che mi abbia abbassato il valore della glicemia in maniera drastica…
Potrebbe essere che il valore, che si attesta mediamente sui 170, sia semplicemente congenito? Purtroppo c’è un solo modo per scoprirlo: continuare con l’alimentazione solita per un altro paio di mesi o poco più, e poi tornare per un nuovo controllo, ma questa volta non solo della glicemia, ma anche di tutti gli altri valori: colesterolo, trigliceridi etc. etc. Se gli altri valori sono nella norma, allora il valore mediamente alto della glicemia è costituzionale e basta tenerlo d’occhio con controlli periodici. Se risultasse sballato anche qualche altro valore, allora bisognerà fare le valutazioni del caso.

Quello che mi mette in agitazione è che ho sentito dire che per fare le altre analisi occorre più sangue, e che me lo devono prendere dalla giugulare, e quindi dovranno farmi una leggera sedazione… mi è consentita la facoltà di obiettare? NON VOGLIO FARMI BUCARE LA GOLA!!!!!!!!! MAAAMMAAAAAAAAA, AIUUUTOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il rovescio della medaglia è che ho sentito l’umana dire alla vet che prossimamente porterà anche Minnie e Pepper a fare un controllo generale, non perché abbiano qualcosa, ma così, giusto per sottoporle a una visita, che è parecchio che non ne fanno una.

E meno male!!! E che è, solo a me tocca andare a farmi tastare, palpare e bucherellare sennò??? A ognuno la sua croce, e vediamo di non fare gatti e gattastri, per favore!!!

P.S. ovviamente stamattina m’è toccato stare a digiuno. Quando sono tornato a casa mi sono avventato sulle ciotole dei crocchi, mi sono ingozzato come un maiale e ho vomitato tutto… e poi ho mangiato di nuovo! Tutto questo fa molto antico micio romano, non trovate? A me un triclinio!!!redpaw

Annunci

10 thoughts on “Perplessità

  1. povero Alex….ma la tua umana lo fa per te, per la tua salute, pensi sia felice delle parcelle della veterinaria o della dieta decisamente più costosa?….allora zitto e non reclamare, è pure natale e dovresti essere più buono invece me pari un sindacalista…..e cerca di essere galantgatto con le micette della casa…approposito le hai fatto un pensierino?…..no è?…lo sapevo il solito maschietto tirchio…..un bacio a tutti e … e fai il bravo che alla befana ti arriva carbone!!!!!!!.

  2. Ma povero a-micio mio! Per consolarti volevo spedirti che ne so, un po’ dei miei crocchi, una preda solo tramortita, ma quando l’umana ha sentito le parole “pacco postale” ha dato fuori di matto! Boh …
    tuo Zip

  3. Dai Alex.. sapevo che ce l’avresti fatta. E lascia stare le Miciotte di casa e fai il catcavaliere.. ogni tanto.Buone feste a tutti voi (anche se in ritardo) umana compresa che, mi par di capire, in fondo vi vuole tanto bene
    Giorgio Gattone nero di Prato

  4. certo anche i croccantini lait hanno carboitrati e se cambiassi marca scegliendo il dosaggio dei carboitrati al minimo, e se invece di croccantini carne di pollo, certo solo un serio veterinario x fare altri analisi si è la gigulare ma almeno hai esami al completo, anche il mio titino ha dovuto essere rasato sotto il mento x la giogulare, ma è stato calmino comunque augurissi di un sereno 2008 e una coccola ai gatti

  5. Grazie cara… sono felice di essere rimasta nei tuoi link…. Mi spiace per Alex, spero che tutto si risolva e che non debba più subire viaggi e visite dal veterinario…. Un grosso abbraccio e buon 2008 a te e pelosetti!

  6. MicioAlex-antico romano? Bella l’immagine disteso sul triclinio :-XD…un po’ meno mentre vomiti anche l’animuccia tua, povero 😦
    Spero risulti un valore congenito, così siamo sicuri che non sei un micetto troppo zuccheroso :-DDD

  7. povero micio alex bucherellato 😦 tante coccole dai! … e mangia meno voracemente che poi vedi che succede :-O
    grattini a tutti e tre 🙂 mc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...