Telefono e privacy

Premessa: il nostro attuale  numero di telefono fisso, che ci è stato attribuito un paio di anni fa, quando eravamo prossimi a cambiare casa e l’umana fece richiesta di trasloco della linea telefonica, è un numero riciclato. Un numero che dev’essere appartenuto a qualcuno che probabilmente l’ha stampato sui volantini e poi s’è divertito a buttarli da un’auto decappottabile in corsa, o da un Fokker in volo su città e provincia, e anche oltre.

Il Fatto: qualche sera fa l’umana era qui al pc ed io in braccio a lei. Squilla il telefono, lei risponde e sento svolgersi questa conversazione:

Interlocutrice: Signora buonasera. Sto conducendo un’indagine per la Doxa. Posso farle qualche domanda?

Bipede: Posso farne prima io una a lei?

I.: Certo signora, prego.

B.: Come ha avuto questo numero?

I.: […] mah, veramente non saprei… non sono io che mi procuro i numeri, sono solo un’operatrice. E’ la Doxa che me li dà.

B.: Allora lei non sa che questo è un numero riservato, per cui ho espressamente chiesto che non figurasse in elenco, proprio per evitare di ricevere telefonate come questa che mi sta facendo lei?

I.: […] ecco, forse allora dovrebbe informarne la Telecom…

B.: No signora, per una volta la Telecom non c’entra niente, perché so per certo che questo numero sull’elenco NON C’E’! Per cui l’unica deduzione logica è che la persona della Doxa che rastrella i numeri che poi vi passa perché li chiamiate, usa un elenco o un database vecchio. Pertanto la inviterei a fare questa segnalazione a chi di dovere, invitandolo a servirsi di fonti più aggiornate, altrimenti si finirà per incorrere sempre nello stesso inconveniente.

I.: Certo signora, senz’altro farò pervenire un’annotazione a margine di questo numero. Mi scusi per il disturbo e buonasera.

B.: Buonasera.

Ce la farà? E’ già accaduto anche con Sky, a cui peraltro siamo già abbonati. Chiamavano in continuazione, chiedendo ovviamente della famiglia che aveva questo numero prima di noi, e ogni volta l’umana ripeteva che questo numero non era più delle persone che cercavano loro, e che noi Sky ce l’abbiamo già, e che per favore facessero presente a chi di dovere che questo numero è riservato e le loro telefonate a ora di pranzo/cena sono sgradite e moleste.

Niente.

Fino alla fatidica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Allora è scattato il fax minaccioso a Sky: lo vedete questo numero? Bene, non è più dei signori Chiamatemi-a-tutte-l’ore-che-mi-sento-tanto-solo, ma è MIO! Lo riconoscete? figura anche nella vostra anagrafica clienti, visto che sono vostra cliente da quando vi chiamavate Telepiù. Dite ai vostri commerciali che questo numero è OFF-LIMITS! La prossima telefonata che ricevo, scatta la DENUNCIA PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY!!!

Voi che dite? L’avranno capito adesso?purplepaw

Annunci

15 thoughts on “Telefono e privacy

  1. ….che bello vedere minpepp ogni tanto perdere la pazienza….che bello anche lei amando i felini mi diventa un pò furastica….fico!!!!
    ne sono fiera….fiera di volerle bene….azzo è umana!!!!!!!

  2. tutti i gg la telecom ci chiama x farci cambiare gestore e noi puntualmente diciamo che non siamo interessati!!!! che ossessione!!!!!!!!
    ma se il tuo numero è privato…non dovevano dartene uno nuovo x non incorrere in queste cose e altro???
    bahhhhhhhh!
    bellissimi i tuoi panini!
    gnammmmmmm!!!
    buona domenica!
    baciiii!

  3. A me chiamavano sempre delle suore ed assistenti sovìciali x sapere come stese mio figlio… non ho figli!
    Poi ho scoperto che il n apparteneva ad una famiglia co problemi…ma ricevevotelefonate assurde.
    Molti amici ricevono telefonate di continuo x nuovi abbonamenti internet… che non hanno.
    Cose strane…bah!
    La nostra truppa pelosa stà benone… stiamo pensando di prendere un tiragraffi x Hinata che arriverà tra poco ^___^
    Buona settimana ai pelosi ed alla bipede…

  4. @ giuseppeg: la scaldavo col mio tepore e i miei ron ron, oltre a renderle orltremodo difficoltoso picchiettare sulla tastiera. Ovviamente mi aspettavo in cambio delle coccole che… sono arrivate! 😉

  5. credo che ci sia poco da fare, anche se il numero non figura sull’elenco i nostri dati personali viaggiano di mano in mano per finalità come quella che descrivi ed altre…!

    uff!

  6. penso a quelle povere telefoniste costrette a firmare, oltre al contratto di lavoro, la lettera di licenziamento che però non si rendono CONTO CHE ROMPONO I C******I, ehm…scusa il francesismo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...