Frollini alla marmellata di fragole

Questo weekend passato la nostra bipede si è scatenata in cucina, dove ha fatto di tutto e di più, sia dolce che salato. Ecco una delle leccornie in cui si è cimentata:

frollini alla marmellata di fragole

Ingredienti:
250 g. di farina
150 g. di burro
100 g. di zucchero
3 tuorli d’uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 g. di granella di nocciole
un bicchierino di rum
marmellata di fragole (o altra a piacere)

Procedimento:
setacciare il lievito alla farina e lavorare velocemente col burro, incorporando poi lo zucchero, i tuorli, la granella e il liquore. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno mezz’ora. Col mattarello, tirare la frolla in una sfoglia di circa 1/2 cm. di spessore e con le formine ricavare dei dischetti e disporli sulla leccarda foderata di cartaforno. Mettere su ogni dischetto un cucchiaino di marmellata (noi abbiamo usato quella di fragole, sempre fatta dall’umana la primavera scorsa). Con le formine, ricavare tante ciambelline quanti sono i dischetti e poggiarveli sopra. Con la pasta avanzata potete fare dei biscottini più piccoli (i bottoncini che vedete nella foto).
Infornare la leccarda in forno già preriscaldato a 180° e far cuocere per 15 minuti circa. Far raffreddare e servire nei pirottini… BUONISSIMI!!!

Se fate i bravi, tra qualche giorno magari vi postiamo pure la ricetta della marmellata di fragole…redpaw

07-09-06

12 thoughts on “Frollini alla marmellata di fragole

  1. sto guardando snap shot e vorrei metterlo anch’io…ma come faccio a collegarlo solo alle parole che voglio io? ho provato ad inserire la stringa che mi dà dove dice lui e me l’associa a tutti i tags che ho! grazieee

  2. …alex ma dove hai trovato una mamma così supermegagalattica……sa fare di tutto: altamente tecnologica, vorrei saper usare io il pc come lei…super cuoca, ho già sperimentato le sue ricette…e morbidissima mamma di 3 pelosi come voi…vuoi mettere ??????supermegafortunelli :))))
    mamma di rufus

  3. IO HO FAME !!!!!
    BOOOOOOOONI…..Sigh Sobh…
    Seguirò la ricetta passo passo ma non mi verranno mai così bene…
    Un’abbraccio ai pelosi ed alla bipede ^___^

Rispondi

