Solidarietà è…

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato, e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli).

Breve storia di N.P.H.

Nel 1954, un ragazzo venne arrestato per aver rubato le offerte in una piccola chiesa di Cuernavaca, Morelos, Messico. Il giovane parroco, Padre William Wasson, originario degli Stati Uniti, fu contrario a punire il piccolo "ladro" di cui, invece, ne richiese la custodia. Una settimana dopo, il giudice gli affidò anche altri otto bambini senza tetto. Entro la fine dell’anno il numero dei bambini ospitati dalla parrocchia arrivò a trentadue. Nacque così Nuestros Pequeños Hermanos (N.P.H.), che in italiano sta a significare "I nostri piccoli fratelli".

N.P.H. ha fondato altri orfanotrofi in El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua e Guatemala ospitando nella sua grande famiglia oltre ventimila bambini.

I bambini di questi orfanotrofi aspettano una chance dalla vita che voi bipedi, con uno sforzo davvero trascurabile, potete offrire loro: una possibilità allo studio che dia loro un’educazione, una dignità e il rispetto di loro stessi, per avviarli al lavoro e toglierli una volta e per sempre dai disagi e i pericoli di una vita in strada. Ma aspettano soprattutto una mano tesa, una corrispondenza epistolare fatta di racconti, domande, raccomandazioni, foto… dimostrazioni che al di qua dell’oceano c’è qualcuno che si interessa a loro e li fa sentire amati, perché l’aiuto materiale di una donazione in denaro, costante nel tempo, può fare molto, ma da solo non basta. Insomma, un po’ come per noi: i crocchi sono importanti, ma i crocchi con una carezza sono molto più saporiti!

Perché la solidarietà va oltre la religione, la lingua, la nazionalità, il colore della pelle. Perché la solidarietà è nel sorriso e nello sguardo fiducioso di questi bambini:

sedutiin-braccioa-tavolacodinegiraffadolce

Ascolta la preghiera di un’a-micia e aiuta anche tu: visita il sito della Fondazione Francesca Rava e adotta un bambino a distanza!purplepaw

Annunci

6 thoughts on “Solidarietà è…

  1. EWWAI MINNIE,
    l’ho sempre saputo ch’eri un’ a-micia sensibile e moooolto generosa: niente a che vedere con gli altri due Pelosi, abbastanza egocentrici ( almeno dai post che pubblicano tramite la loro Umana….)……
    Speriamo che il TUO APPELLO sensibilizzi altre tue simili, che a loro volta sensibilizzeranno le loro umane e così TANTI BIMBI, adesso senza alcuna chance, ne avranno almeno UNA ! ! !
    Se si pensa a quanto è irrisorio il contributo per un’ADOZIONE a DISTANZA, c’è da vergognarsi a non adottare un BIMBO/A : NOI, che abbiamo il benessere ed una qualità di Vita superiore senza alcun dubbio alla loro…….
    Tante Coccole Speciali, Pelosa Minnie, per questa tua LODEVOLE iniziativa ed alla prossima……
    Vabbè, salutami anche gli altri DUE scavezzacolli ed abbracciami la tua pazientissima Umana Concetta, sempre all’insegna dell’ Energia più Positiva……..M.C.Francesca

  2. con un gruppo di amici msn abbiamo già fatto un adozione a distanza
    è bello leggere queste notizie di persone che fanno del bene-grazie!
    un bacione
    daisi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...