Internet Explorer 7 vs. Firefox

Un paio d’anni fa circa, la nostra umana venne travolta anche lei dall’ondata di entusiasmo che accompagnava il browser Firefox, al punto che un bel giorno decise di scaricarlo ed installarlo sul PC.

Cominciò ad usarlo e, anche se lo trovava simpatico da alcuni punti di vista, da altri notò che c’erano delle fastidiose defaillances di visualizzazione. Per esempio, i codici html che determinano la centratura del testo o dell’immagine, da Firefox non vengono interpretati come tali, come pure venivano ignorate certe definizioni di font e di trasparenza degli sfondi. Evvabbé, fin qui niente di tanto grave… piccole imperfezioni a cui è anche possibile sopravvivere.

Poi, però, si accorse anche che Firefox entra in conflitto coi file swf. Nel migliore dei casi impedisce la visualizzazione della pagina (nel senso che la pagina c’è, ma appare vuota!), nel peggiore, ti fa piantare il PC… e questo comincia già ad essere un problema di tipo spaccamaroni.

Ma la ciliegina sulla torta è stata quando la nostra umana è andata con Firefox sul blog di ViktorNavorski e l’ha visualizzato così (clicca sulle anteprime per ingrandire)

firefox1   firefox2

A quel punto, ha messo da un lato Firefox ed è tornata a Internet Explorer… con tutta la simpatia e l’apprezzamento per le risorse open source, ma decisamente non si può navigare visualizzando le pagine dei siti come fossero un bucato appena tirato fuori dalla centrifuga!!!

E così arriviamo a ieri sera: l’umana ha scaricato e installato Internet Explorer 7. La prima cosa che le è saltata all’occhio è la sfrontata somiglianza con Firefox, e la considerazione è stata immediata: evidentemente, alla Microsoft devono star messi proprio male in quanto a inventiva, per essersi ridotti a scopiazzare il prodotto open source della concorrenza. Ma dove sarà finita mai la genialità di Bill Gates e dei suoi discepoli-apostoli??? Speriamo almeno che abbiano ovviato ai vari problemi di visualizzazione e non abbiano scopiazzato pure quelli! Controlliamo…

Check la centratura di testi e immagini: OK!
Check le definizioni di font: OK!
Check gli sfondi trasparenti: OK!
Check la compatibilità coi file swf: OK!
Check la visualizzazione del blog di ViktorNavorski: AAAAAARRRRRGGGGGGHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non si vede più neanche con Internet Explorer!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (ari-cliccate di nuovo per ingrandire)

IE7-1   IE7-2

Vik, a questo punto ti devi decidere a fare qualcosa… controlla il codice html del tuo template e vedi dov’è che casca l’asino, perché noi non possiamo rinunciare a leggere il tuo blog. Anzi, sai che ti dico? Adesso vado a chiamare pure Nebula che ti ha curato la grafica del template e le chiedo se sa dove bisogna metter mano… ragazzi, ve prego: nun famo scherzi!!! Tempo un anno, e tutti quelli che usano Internet Explorer saranno passati alla versione 7… non vorrai mica rifiutare a tutti il piacere di leggere il tuo blog???bluepaw

11 thoughts on “Internet Explorer 7 vs. Firefox

  1. mio fratello usa FireFox io Internet Explorer e ho difficoltà a visualizzare certi tipi di linguaggio comunque 😦 anche se mio fratello dice che il primo è molto più sicuro e funziona meglio… non so che dirti ma mi dovrei fidare mi sa… lui è INGEGNERO come dico io 😉
    Naluna

  2. Ho sempre usato Explorer, ma da tempo uso firefox… è migliore e + leggero.Ok non dà le garanzie della Microsoft (anche se veramente la Microsoft NON dà garanzie…è pessima..) ed ho capito da brava donzella esperta del settore che spesso e volentieri non è colpa dei browser o anche dei programmi, ma anche del nostro piccì, dei cari server e chi più ne ha più ne metta!!
    Quindi cara minpepp, io prediligo firefox, non sarà bellissimo ma almeno mi sento + sicura.
    Spero anche, che tu non abbia sul piccì quella chiavica di Norton, l’antivirus che ti manda i vius…
    Oltre ad appesantire il piccì chissà come mai funziona sempre male.
    Volevo fare il pc che andasse a criceti, dite che mi denunciano x sfruttamento di topini??? Umh…

  3. Fondamentalmente la differenza sta in “cosa” e “come” uno vuole navigare. Se lo vuole fare in velocità e senza troppi rischi FIREFOX non è una scelta ma un “must”. Magari non visualizzerà bene questo o quello ma, anche questa “storia” non regge più, sopratutto dalla versione 2.0 RC3.
    Da quando l’abbiamo installato ai nostri Clienti diminuiti del 38% gli interventi per virus, worms o trojans; sarà un caso???
    Un abbraccio e buona giornata

    p.s. contento che l’indirizzo ti sia stato utile 😉
    Ciao ciao

  4. Anche se non ho capito niente (che è Firefox? Un nuovo tipo di crocchini?), sono passato di qua a vedere come ve la cavate? Io mi sono ripreso alla grande..Ieri ho fatto arrabbiare la mamma perché ho rovesciato due volte la ciotola dell’acqua. E’ che mi era venuto un po’ caldo e avevo voglia di un bagnetto, che sarà mai!! Mamma mi ha obbligato a star chiuso in casa con le finestre sigillate solo per due starnutini e qualche rantolo. Non ha ancora capito che io sono un micio forte!

  5. Guarda Alex, io non mi scompongo più, loro possono fare i casini più assurdi, come spostarti le ciotole e non rimetterle nello stesso posto e però se tu fai qualcosa di normale sono guai!

  6. io ho ancora il 6…
    e gia’ il template era stato elaborato insieme a Vik che lo vedeva da firefox…

    ora non so che dirti…proprio non ne ho la piu’ pallida idea del perche’ te lo vedi cosi’…
    magari fare un sondaggio ?
    bohhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  7. forse ricordo male…:(
    forse ha il mac e ho confuso con firefox… bohhh…

    io sono pronta a rifarlo il blog…non è un problema… ma come faccio a capire come si vede e cosa non si vede con ie7 ?

    non so come risolvere sta cosa…per ora…
    il fatto è che mi dispiace che sia proprio te a non vedere il blog di Vik…nel senso che leggo solo te che non lo vedi…
    ora forse mi sono spiegata meglio:)

    ciao e buona giornata ^^

Rispondi

