11 novembre 2001 – 11 novembre 2006

Ebbene sì, sono già passati 5 anni da quella sera fredda e piovigginosa (alla faccia dell’Estate di San Martino!) in cui scelsi la persona da cui mi sarei fatta adottare.

Ero una micetta piccola, intirizzita e affamata, piena di pulci e altri parassiti. Non sapevo che destino la vita mi avesse riservato, ma di una cosa ero certa: non volevo fare la vita della randagia come mia madre (quella felina è ovvio), sempre in cerca di avanzi di cibo e di un riparo più o meno sicuro da intemperie e cattiveria umana, alla mercé dei miei simili maschi che mi avrebbero ripetutamente messa incinta, facendomi mettere al mondo decine e decine di altri mici che avrebbero finito anche loro per vivere da gatti di strada.

Ho osato, e mi ha detto bene, perché ho trovato chi mi ha accolta benevolmente, non facendomi mancare niente, compresa la compagnia di altri due felini di cui avrei fatto volentieri a meno, ma va bene anche così!

Sì, lo so: in questo modo ho perso la libertà. La libertà di poter cacciare topi e lucertole, di arrampicarmi sugli alberi, di addormentarmi al sole acciambellata sui tetti, di miagolare alla luna nella calde serate estive ma, alla resa dei conti, è un ben misero prezzo da pagare quando sai di poter avere sempre un tetto sulla testa e un pasto assicurato mattina e sera, tutti i giorni. I miei istinti di caccia li sfogo con le mosche che entrano in casa, di far l’acrobata sugli alberi non m’interessa perché fondamentalmente sono una pigra che ama la vita tranquilla e, per quanto riguarda dormire al sole e miagolare alla luna, bé, quello lo posso fare anche stando sui terrazzi di casa!

Mi chiamano bambasciona, ma io li lascio parlare, perché se è vero che sono una bambasciona, allora sono una bambasciona molto intelligente e scaltra, che non solo ha saputo voltare il destino a proprio favore, ma è stata pure brava a scegliere la propria benefattrice. Se questo significa essere bambascioni, allora dovrebbero esserlo tutti i mici che vivono in strada!

Grazie alla mia umana che mi vuol bene anche se non sono molto espansiva con lei, e grazie anche a quei due mostri di Alex e Pepper che, anche se a volte mi fanno disperare, tuttavia mi fanno una gran compagnia nelle lunghe giornate in cui l’umana è assente da casa. Non posso che congratularmi con me stessa per l’ottima scelta! wink2

E ovviamente, TANTI AUGURI A ME!!! happy birthday yay

P.S. a differenza di 5 anni fa, oggi sembra veramente una giornata estiva: il sole splende, il cielo è limpido, il mare è piatto come una tavola e si può stare con le finestre aperte perché la temperatura è mite! redpaw

8 thoughts on “11 novembre 2001 – 11 novembre 2006

  1. tanti auguri, ho letto ciò che avete fatto in questa mia assenza ma devo dire che mi sto affezionando al mondo felino.
    Il mio Nando mi mozzica di continuo, è cattivo ma quando mi si addormenta sulle gambe e mi fa le fusa…
    volevo chiedere un consiglio, per quanto riguarda la sterilizzazione, farla o non farla? E’ stato preso che era proprio minuscolo ed è un fifone di prima categoria….
    Grazie per la vostra esperienza, ciao bambascioni!

  2. sono tornato per esserci, io non dico mai addio perchè so peggio di una zecca che si attacca e non molla mai!
    Grazie per il consiglio, se posso chiederti solo a quale età conviene castrarlo, mi avevano detto otto mesi…

  3. Se posso dare un mio parere la parola “Bambasciona” viene dettata dall’invidia da chi la usa. Riconosco che la MIA umana mi tratta bene e non mi fa mancare niente, anzi a dirla fra di noi, mi vuole bene, però…. So di certo che quando mi vede passare con la mia splendida coda diritta a bandiera, quando fa dei commenti un po’ salaci, be!! è solo invidiiiiiiiosa. Ciao Minnuccia. Tanti auguri per il quinto anno (i miei sono già dodici)
    P.S E non preoccuparti per i passerotti non presi o lucertole che ti passano da lontano. Sono solo passatempi per gatti un po’ sciocchini (lo so perchè anch’io ne ho due in casa) Molto, molto meglio riposare su di una comoda trapunta
    Elisa (principessa di PiroChiazzanoLandia)

  4. buonasera bambasciona! come sta? spero tutto bbene! dimmi…in confidenza…ma dove va l’umana quando sparisce per giornate intere da casa? scommetto che vi dice sempre che vi va a comprare le crocchette…buona serata e buon uikkennndddd!! smackkkkk

  5. Questo blog con i baffi è sempre più bello.. per non parlare dei mici. La gatta bianca e nera della mia coinquilina, Karma, ha messo gli occhi su Alex. E’ occupato? miaobacini

  6. AUGURISSSSIMI MINNIE :-)))
    sai prima di conscere il forum di akela con tutte le sue “scrittrici” io ho conosciuto te e la tua umana … e la vostra bellissima storia!!!
    bè lasciali dire, mi sembra che tu abbia avuto veramente occhio quella sera ;-)))
    tante carezzine mc

Rispondi

