Tempo di Halloween, tempo di… zucca!

Tra un po’ sarà Halloween e quella stregaccia della nostra umana si è voluta cimentare in un paio di ricette con la zucca, non perché si senta coinvolta da questa particolare festa, ma perché non aveva mai cucinato niente con la zucca prima d’ora, ed era curiosa. Ciò che ne è risultato è stato oltremodo gustoso (dice lei, perché a noi non ha fatto assaggiare proprio niente!), e allora vi posto la ricetta così potete provarci pure voi, se volete!

PASTA CON LA ZUCCA

Ingredienti per 4 persone:
400 g. di zucca
100 g. di pancetta affumicata
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
un po’ di vino bianco
1 bicchiere di brodo o acqua
olio
sale
pepe

Procedimento:
pulite la zucca da buccia e semi e affettatela alla julienne (se non avete lo stumento apposito, andrà bene anche semplicemente triturarla). Tritate finemente cipolla e aglio e metteteli a soffriggere nell’olio con la pancetta a dadini. Quando saranno rosolati, aggiungete il vino bianco e fate evaporare. A questo punto buttate nella padella la julienne di zucca col prezzemolo tritato, allungate col brodo o l’acqua, salate pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Lessate 400 g. di pasta corta (mezzi rigatoni, farfalle, sedani, fusilli… quello che volete purché sia corta!) oppure… perché no? dei tortelli ripieni, magari proprio di zucca! Scolate al dente e tuffate nella padella col condimento, mescolate bene e servite con una bella spolverata di parmigiano o grana.

Se per caso qualcuno di voi dovesse provare a farla, non è che ce ne mettereste da parte un po’? Giusto un assaggio, tanto per sentire che sapore ha, che con questa storia che i gatti devono mangiare solo cibi adatti a loro, noi possiamo solo guardare la nostra umana mentre si sbafa tutte queste leccornie e si lecca i baffi, e non solo in senso metaforico!!!

Seguirà prossimamente un’altra ricetta, quindi mantenetevi sintonizzati! purplepaw

Annunci

10 thoughts on “Tempo di Halloween, tempo di… zucca!

  1. Ma si può sapere che razza di umana vi siete scelti? Stellalpina, visto che quando gli umani sono a tavola io non mi stacco da li, mi fa assaggiare tutti i bocconcini. Però, devo ammettere che a volte, quando gli umani sembrano mangiare cose di loro gusto, per me sono delle vere schifezze. Gli umani sono strani.Anche la Principessa Elisa che si ritiene una intellettuale ammette che non li capisce. Riguardo al piccolo Maurizio il G.G e Stellalpina oggi, qualsiasi cosa avvenga, sono decisissimi a riportarlo a casa. Muoio dalla voglia di rivederlo. Povero piccolo (Giorgio gattone nero di Prato)

  2. Anche qui usiamo molto la zucca, oltre con con la pasta la facciamo anche sulla brace con un po’ di aceto balsamico per condimento e anche la torta (la zucca ha un sapore abbastanza dolce non credi)
    Maluna

  3. Devo confessare di aver assaggiato la minestra di riso e zucca che prepara la nostra umana. Non mi è piaciuta molto, anche perché un urlaccio dell’umana di cui sopra me l’ha fatta andare di traverso. Non è piaciuta nemmeno a Olivia, mentre Pepe aveva preferito leccare il panetto di burro incustodito, lei sì che se ne intende!
    A me piacciono cose più semplici e soprattutto di più facile “asporto” come bistecche, cosce di pollo etc.
    Zip

  4. Per me che sono uno zuccONE… è un vero invito a nozze.. qualcuno in casa – counque – si sta già organizzando per la famosa Cena di Halloween, dove di certo non mancherà la ZuppZucca ormai storica… ma anche la pasta di zucca potrebbe essere una variante mica male… SLUUUURP!!!!

    VikZuccONE

  5. Sai che ti dico? Domenica avevamo ospiti e ho provato a fare il polpettone alla genovese che avevi postato un paio di settimane fa. Ha avuto talmente successo che mi hanno chiesto di rifarlo e stasera lo porteremo ad una cena…quindi se tanto mi dà tanto, proverò anche la pasta con la zucca…senza pancetta però ;-))!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...