Musica e parole: il fado portoghese

Tempo fa si discettava sul blog di Elokia di testi delle canzoni. Io ho confessato che, personalmente, se una voce si fonde melodiosamente con il resto della musica, per me capire di cosa parli la canzone diventa del tutto irrilevante: a mio vedere, la voce è come uno strumento che dev’essere in grado di mescolarsi a tutti gli altri e, insieme a questi, generare quell’armonia che è unica e irripetibile di quella canzone, e di nessun’altra. Il valore che attribuisco ad una canzone è direttamente proporzionale alle emozioni che essa è in grado di suscitarmi, indipendentemente dalle parole che compongono i testi. Perché la musica parla un linguaggio tutto suo, e più è in grado di penetrarti il cuore,l’anima e la mente, tanto meglio avrà svolto il suo compito.

Per carità, la mia è solo un’interpretazione molto personale e soggettiva, è il MIO modo di percepire e vivere la musica.

Per esempio, la song che ho appena messo come sottofondo al blog ha i testi in portoghese, di cui ovviamente non capisco una cippa ma, mi chiedo: davanti a una voce così limpida e cristallina come quella di Teresa Salgueiro, che così ben si sposa con la fisarmonica, il violoncello, le chitarre e la tastiera, è davvero tanto importante capire di cosa si parla? Provate semplicemente a chiudere gli occhi, svuotare la mente e lasciarvi trasportare… greenpaw

12 thoughts on “Musica e parole: il fado portoghese

  1. io invece do’ moltissima importanza al testo…oltre che alla musica…!
    ecco perche’ adoro la musica prevalentemente italiana…e poco quella straniera…proprio perche’ non capisco il testo…

    ciao a te e ai tuoi cucciolotti…!!!! 🙂
    qua Torino…tempo da schifo!
    passo e chiudo!

  2. Be!! Io amo chiudermi in una stanza, spengere le luci, mettermi le cuffie e ascoltare il “Bolero” (Ravel) o “La gazza ladra” (G. Rossini). Non vi sono parole, ma…..Non posso spiegare le emozioni che mi danno G.G

  3. io invece considero i testi come la parte più importante della canzone. Può anche capitare che in sè la melodia non mi piaccia ma se le parole mi tramsettono qualcosa mi basta quello per riuscire a ripetere dentro di me quella canzone quasi come un tormentone
    Maluna

  4. Io la penso come te. Se musica e parole riescono a fondersi insieme e toccarti l’anima, poco importa sapere che cosa dice il testo. E’ bello adattare la canzone, la melodia, al tuo stato d’animo in quel momento, interpretandola come vuoi, dandogli il significato che vuoi.

    Di alcune canzoni poi è proprio meglio non conoscere il testo… X°D

  5. …uelaaa! son tornata! visto che stai parlando di fado ti porto la mia esperienza personale..una sera abbiamo ascoltato il fado in un locale di lisbona..a me non ha entusiasmato più di tanto..anche perchè è abbastanza malinconico come genere…anch’io la penso come te: se mi emozionano non importa sapere cosa dicano…l’importante è che mi prenda e mi porti via….:)))

  6. @ Robynson: anch’io trovo che il fado sia piuttosto malinconico. Dei Madredeus ho due CD (veramente erano 3, prima che mi fregassero la macchina con tutto quello che c’era dentro) e devo dire che son veramente poche le canzoni che mi piacciono veramente. Quella che ho messo in sottofondo è una di quelle!

  7. in verità non sento un kaiser…che non è una musica tedesca…ma un cats e niente…ma penso che il mio computer mi stia per abbandonare….awwwwwwwwwnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
    buonanotte! ;)))))

  8. sai…io sono molto fatalista!
    se deve succedere qualcosa…succedera’!!! CHE IO SIA IN EGITTO O IN AMERICA..O IN UN’ISOLA SPERDUTA…
    e poi l’egitto mica è coinvolto…con i casini 😉

    ehmmm vado sul mar rosso…ma spero di non fare la vacca :|:|:|
    ahahahhahahahahaahahah

  9. @ Nebula: l’ultima volta che l’ho sentito era intento a ripittare la ringhiera del balcone… questo accadeva a ferragosto e a quanto pare sta ancora lì. Ma quanto sarà grande ‘sto balcone??? di sicuro NON è il balconcino di Giulietta e Romeo!!!

  10. hai detto bene: DOVUNQUE!!!! ^_*

    vik che pittura il balcone?
    ommo di casa fu!!!!!!!!!!!!! ihihihih:)

    parto lunedi’ …ho tempo a far salire l’ansia del viaggio a livelli stratosferici ahahhahaah:)
    ciau!!! 🙂

Rispondi

