Fiori e piante

geranioPrendersi cura di fiori e piante non è così facile come si potrebbe pensare. Richiede tempo, pazienza e tanto tanto amore. Qualcuno potrebbe dire "basta che gli dai acqua a sufficienza e il gioco è fatto", ma l’acqua è solo il primo, indispensabile passo. Certo, la mia umana non è ancora arrivata a parlare con le sue piante (le basta parlare con noi per sentirsi sufficientemente idiota!wee hee!), ma sono la prima cosa che va a controllare appena sveglia la mattina e l’ultima prima di chiudere le persiane la sera.

Occorre tenere d’occhio che non vengano infestati dai parassiti… afidi,roselline ragnetti rossi (Piera, la mia umana non ti sarà mai abbastanza riconoscente per i preziosi consigli che le dai!), e intervenire nel modo giusto e con i giusti antiparassitari. Vanno bagnati con idonea frequenza, in questi giorni di gran caldo anche tutti i giorni, dopo il tramonto però, quando il sole non li surriscalda. E quando sono in periodo di fioritura, occorre concimarli una volta alla settimana se li si vuole tenere belli verdi e fioriti. E poi tutta la pulizia: recidere le foglie e i fiori secchi, che aiuta a rinforzarli e rinvigorire la fioritura successiva, nonché la pulizia azaleadell’ambiente circostante dalle foglie e i fiori morti che son caduti a terra.

Questa sera la mia umana, per fare le sole operazioni di recisione, innaffiatura, pulitura e lavaggio del pavimento del terrazzo, ha impiegato più di un’ora! E, anche se abbiamo un discreto numero di vasi fioriti (3 gerani, 4 roselline, 4 verbene, 1 azalea, 1 gelsomino, 1 agrifoglio e quel che resta della nostra ciotola di erba gatta), non è che abbiamo un giardino botanico, eppure…

Però, quanta soddisfazione vedere il gelsomino che s’infoltisce sempre digelsomino più, le roselline che mettono sempre nuovi boccioli, il tripudio dei gerani e delle verbene!

La mia umana non si è mai curata particolarmente delle piante, è sempre stata convinta di essere negata per questo tipo di attività, e invece ora sta scoprendo che, seppure siano necessari tempo e dedizione, il risultato che si può ottenere rinfranca la vista e lo spirito!

Perciò, non si pensi che, presa una piantina, sia sufficiente piazzarla in un canto e aspettare che faccia tutto da sola (capito zia Wanda giovane? alla zia Wanda anziana non glielo dico nemmeno, tanto con lei so già che è una causa persa!send flowers). Forse con un cactus ti può anche andar bene, ma con le piante fiorite occorre molto, molto di più! yellowpaw

Annunci

7 thoughts on “Fiori e piante

  1. EHI!!! Miciastri… condivido pienamente tutte le cure e le attenzioni che la vostra mamy dedica a queste creature che meritano lo stesso rispetto di tutte le altre. Anzi, la ammiro molto per il suo “pollicione” verde… e VOI, invece di stare a fare tanto le punte sul suo atteggiamneto, dovreste piuttosto mettervi in testa di coadiuvarla e smetterla di fare agguati alle piantine indifese o fare la posta all’innaffiatura in attesa che qualche goccia esca dal… seminato per poter fare il diavolo a quattro e lasciare impronte inzaccherate in giro, costringendo la suddetta mamy a fare lo “straordinario” per rimdiare alle vostre velleità d’avventura!!!… :-))

    So’ stato troppo severo e babbione? O_____O

    P.S.: Minpepp… Grazie del tuo intervento da me. E del tuo sostegno. Grazie davvero. Di aver CAPITO.

    Vik

  2. io non ho proprio il pollice verde ma mio padre ha un bellissimo giardino… quando partono però facciamo il patto che io innaffio solo le piante e nulla più 😛
    Maluna

  3. @ Vik: tu niente… è il tuo post odierno che scuote l’animo, e spero non solo il mio/tuo…
    Don’t worry, be happy… tu non hai colpa se mi sono rattristata ;-D

  4. Complimenti x i fiori, bellissimi!!!
    Qua invece si scava scava scava scava scava scava… perchè ci piace stare tra la terra!!!
    Eh… ci rinuncio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...