Una favola di Esopo

LA CAMPANELLATURA DEL GATTO

Tutti i topi si riunirono in consiglio per discutere su quale fosse il modo migliore per difendersi dagli attacchi del gatto. Dopo che furono dibattute varie proposte, un topo d’esperienza e carisma si alzò in piedi e disse: "Credo di aver escogitato un piano che ci garantirà la nostra futura salvezza. Allacceremo intorno al collo del nostro nemico, il gatto, un campanellino che ci avviserà ogni volta che si sta avvicinando." Nel mentre che la proposta veniva applaudita, un topo ancora più saggio si alzò in piedi e disse: "E’ facile proporre soluzioni impossibili. Concordo sul fatto che sia un piano ammirevole, ma chi metterà il campanellino al gatto?"uuuhmm
(Esopo) yellowpaw

19 thoughts on “Una favola di Esopo

  1. I miei cricetini siberiani hanno risolto offrendo direttamente della buona vodka a kilkenny e Martina… li ho beccati una volta a cantare tutti in coro… ?_? non sarò da neuro anch’io???

  2. Carissimi Concetta + Trio peloso,
    che bello sentirmi leggere la notizia dell vostra ritrovata indipendenza telematica casalinga, anche se non al 100%…….
    Allora ancora un po’ di pazienza e poi tornerete in rete alla GRANDE : magari potremo farlo INSIEME ( fra un mesetto, anch’io dovrei aver vinto la mia attuale battaglia contro la sorte avversa….), Energia del Cosmo permettendo……
    Attualmente, oltre agli occhi, altri problemi fisici mi opprimono ( dovuti più che altro a queste brusche alternanze climatiche : pensate che quì le montagne si sono di nuovo innevate e siamo ritornati a GODERE di soli 7°, dopo i 25° dei giorni precedenti !) e, nonostante ce la stia mettendo TUTTA, il mio fisico protesta ferocemente…….
    Però non perdiamo le speranze in Tempi Migliori : un abbraccio ed un GRAZIE riconoscente per l’assiduità e l’affetto che mi dimostrate, grattini amorevoli al TRIO e a quando potrò……M.C.Francesca

  3. Minn!!! Che bello “leggerti” anche di sabato :-DDDD WOW!! Un vero avvenimento!

    Comunque, se le Poste fanno il loro dovere, oggi la giornata uggiosa dovrebbe essere risollevata da una sorpresina… ;-)))) Un abbraccio pieno di Sole!!!

  4. Campanellini al collo? Ecco che cosa ha sempre meditato la nostra umana. Mentiva spudoratamente quando mi ha messo un collarino turchese con gli strass, dicendo che le serviva per distinguermi da Pepe! Il prossimo passo sarebbe stato il campanellino!!! Per fortuna ho “perso” quello schifosissimo collare!!!
    Topi, a me!!!
    Zip. Pepe e Olivia, abilissimi cacciatori

  5.  
    Ho trovato in giro per il web….queste gif di gatti!!!!
    ho subito pensato a te….
    sono sicura che ti piaceranno…
    clikka sull’immagine e scaricale
     

  6.  
    Ho trovato in giro per il web….queste gif di gatti!!!!
    ho subito pensato a te….
    sono sicura che ti piaceranno…
    clikka sull’immagine e scaricale
     

  7.  
    Ho trovato in giro per il web….queste gif di gatti!!!!
    ho subito pensato a te….
    sono sicura che ti piaceranno…
    clikka sull’immagine e scaricale
     

  8. ciao concè! grazie per la visita al blog…in effetti la foto non agevola la lettura dei post lo so
    ma per ora mi piace tanto lo sfondo che ce lo lascio n’altro po! (io evidenzio il testo per leggere)
    ninni non ci bada al regalino..è come non ci fosse
    sono ben altre le cose che la interessano! LOLLL…ci passa sotto..senza nemmeno sfiorarlo
    🙂

  9. Ciao Concy, rispondo alla tua domanda. I gatti hanno l’udito molto ma molto più sviluppato di quello umano e il suono che a noi giunge come un campanellino i mici lo sentono come un suono di campane. Capisco che ti serve per individuarli ma abitano in casa e non ci sono molti pericoli. Io abito in campagna e anche i miei li portavano, poi per colpa del campanellino un cane mi ha ammazzato la micia e dopo aver letto su un libro che il campanello non va bene per i mici per il motivo che ti ho spiegato, l’ho tolto definitivamente.

Rispondi

