Elezioni Primarie e mici elettorali

Domenica 16 ottobre si vota per le Primarie. E’ un’esperienza nuova per l’Italia e vorrei contribuire a darle il giusto risalto per evitare che, ancora una volta, qualunquismo e disinformazione abbiano la meglio.

Si tratta di una consultazione che ha luogo all’interno dell’Unione e si va a votare per scegliere il candidato che concorrerà alle elezioni Politiche del 2006. Si svolgeranno senza interruzione dalle 8:00 alle 22:00 di domenica 16 ottobre e possono votare tutti gli aventi diritto al voto per la Camera dei Deputati e i minorenni che compiranno 18 anni entro il 13 maggio 2006. Per votare è necessario recarsi alle urne con la tessera elettorale e un documento di identità e si dovrà versare 1€ quale contributo per il concorso alle spese organizzative delle Primarie 2005. Per altre informazioni, del tipo dove sono dislocati i seggi e la lista coi nomi dei candidati, vi rimando al sito de l’Unione.

Per favore, andate tutti a votare!

E dopo questo pro-memoria con annessa esortazione, giochiamo ai mici elettorali! Qualche post più indietro la nostra a-micia LussyLu ha lasciato questo commento: Io voto Minnuccia alle prossime elezioni!!! 🙂. Questo mi ha dato lo spunto per pensare "ma se esistessero le elezioni feline, chi di noi tre sarebbe il miglior candidato?" Bene, dopo averci riflettuto a lungo, sono arrivata alla seguente conclusione: Alex sarebbe senza dubbio un ottimo politico, forte e carismatico, che riuscirebbe a conquistare con facilità le simpatie dell’elettorato grazie alle sue doti di comunicatività e socievolezza. Spavaldo e irruento, saprebbe tenere testa ai suoi avversari guardandoli sempre dritto negli occhi, salvo poi aggredirli se il confronto dovesse farsi aspro. Diciamo che questo, forse, è il suo unico limite: perde facilmente il controllo e diventa zampesco.

Poi verrei io: quantunque sia un po’ diffidente, soprattutto all’inizio di una nuova relazione sociale, se messa a mio agio riesco anch’io a socializzare e comunicare con grande facilità e, a differenza di Alex, sono meno aggressiva e se vedo che le cose si mettono male, me la batto. Beninteso: non per pusillanimità, per carità! E’ solo un sano istinto di sopravvivenza che mi fa credere che posso essere più utile alla comunità felina da viva e tutta intera che acciaccata e con un occhio cavato. Ovviamente, Alex ed io non potremmo che essere avversari, due astuti avversari che all’occorrenza sappiano blandirsi e adularsi per il raggiungimento dei propri obiettivi. Perchè tanto ormai, anche noi gatti abbiamo capito perfettamente che tutta la politica si basa su un sottile gioco di equilibri e compromessi… la cosa potrebbe non piacere, ma non siamo noi che stabiliamo le regole e non ha senso far finta che le cose possano essere diverse.

Minnie è assolutamente da escludere come candidata elettorale: non ne ha il carattere, e nemmeno il fisico. Però, questo non la esclude dalla vita politica: il ruolo in cui la vedrei meglio è quello di consigliere, per la sua pacatezza, la sua ragionevolezza, la sua saggezza, la sua capacità di apprendere ed elaborare. Sì sì, è questo il ruolo che meglio le si addice: niente luci della ribalta per lei, solo la riservatezza, ma al tempo stesso il potere che deriva dall’avere accesso alla Stanza dei Bottoni. Una vera e propria Eminenza Grigia, insomma!

Il programma politico? Meno tasse e più crocchi per tutti! Tanto è quello che promettono tutti, no? Salvo poi dimostrare che erano solo dei bugiardi che non hanno saputo tener fede alle promesse!

E prima di chiudere, ve lo ricordo ancora una volta: domenica andate a votare alle Primarie. Noi non ci siamo tra i candidati, né io né Alex, e Minnie non è la consigliera di nessuno, ma voi andateci lo stesso, è importante!

Annunci

14 thoughts on “Elezioni Primarie e mici elettorali

  1. ciao! torno adesso da viaggetti di lavoro vari. Che bel template micioso:)
    per Monet ancora nessuna notizia, domani sento Lara..vediamo che mi dice.
    un abbraccio da isa e dai piccoli baffuti

  2. Ciao, si il blog è tornato pubblico, non era giusto che per colpa di qualche cretino o cretina che sia io dovessi tenerlo privato. L’email è quella che c’è sul blog, ti ringrazio. Un abbraccio grande grande.
    Ps. ma il template lo hai fatto tu?

  3. Mah, la nostra umana è molto tentata di andare a votare, dice lei per togliere di mezzo uno che parla parole di mortadella da un camper giallo! Ma tanto non vuole nessuno dei candidati delle due squadre, non le ispirano fiducia.
    Mi sa proprio che voterà per me!

  4. Salve TRIO Peloso + Umana :
    sono contenta che il mio racconto su LUNA vi sia piaciuto, anche se il succo di tutto il racconto non era solo riferito ai sentimenti di Voi felini, ma anche a quelli degli Umani, che troppo spesso si rifugiano nella fantasia piuttosto che affrontare la Cruda Realtà di tutti i giorni e le diversità dei loro simili…….
    Per quanto riguarda la Votazione nelle Primarie, non Vi preoccupate : farò.come sempre, il mio dovere di cittadina coscienziosa anche se la Fiducia nelle nostre Forze Politiche m’è ormai scesa sotto la suola delle scarpe ( non se ne salva UNA !!!)!!!!
    Vi auguro comunque una Bellissima Domenica e che l’Energia non si allontani mai da VOI…..Kiss,kiss….M.C.Francesca

  5. Perchè escludere Minnucia come candidata elettorale? Cosa vuol dire che non ha il carattere? Lei sarebbe la perfetta leader … Minnuccia il mio voto rimane fedele!!
    Fusa a tutti i partecipanti… buon week end!

  6. Ciao e bentrovata, minpepp. Ho seguito la tua coda (o forse uno dei tuoi gatti era con te?) dal terminal di Viktor e credo di aver fatto bene. 🙂

    Condivido il tuo invito al voto per domani, anche se mi permetto di suggerirti (anche se forse ormai è un po’ tardi) di modificare il link “Speciale Primarie de l’Unione 2005” ed utilizzare l’indirizzo dell’Unione http://www.unioneweb.it anziché quello del sito dei DS.
    Oltretutto, il sito ufficiale dell’Unione permette anche di trovare il seggio presso cui recarsi, che è diverso da quello a cui siamo abituati.

    Chiudo dicendo che per me è stata una bella scoperta quella del radio.blog e penso che la userò anche io nel mio.

    Buon voto e a presto!

  7. Ciao e bentrovata, minpepp. Ho seguito la tua coda (o forse uno dei tuoi gatti era con te?) dal terminal di Viktor e credo di aver fatto bene. 🙂

    Condivido il tuo invito al voto per domani, anche se mi permetto di suggerirti (anche se forse ormai è un po’ tardi) di modificare il link “Speciale Primarie de l’Unione 2005” ed utilizzare l’indirizzo dell’Unione http://www.unioneweb.it anziché quello del sito dei DS.
    Oltretutto, il sito ufficiale dell’Unione permette anche di trovare il seggio presso cui recarsi, che è diverso da quello a cui siamo abituati.

    Chiudo dicendo che per me è stata una bella scoperta quella del radio.blog e penso che la userò anche io nel mio.

    Buon voto e a presto!

  8. mi limito ad augurarti buona domenica…il template è un amore!!! Giada sta benissimo,guarita completamente ieri però l’ho dovuta rimproverare,era entrata nel portone e non vorrei che se prende questa abitudine qualche “essere poco amante degli animale”la tratti male..comunque non se l’è presa dato che quando sono tornata mi ha riempito di feste:)) ciao cinzia

  9. buondì
    secondo me con tutto sto parlare hanno fatto un bel casino, invece che schiarirci le idee.
    se ho ben compreso, queste elezioni primarie servono solamente per gli elettori di sinistra per permettere di decidere il candidato da mettere in lizza per le future elezioni e per i candidati sindaci dove ci son più di un candidato per la sinistra.
    quindi, non sono elezioni OBBLIGATORIE ( chiamiamole così ), ma solo per chi pensa e vota a sinistra.
    altra cosa carina, devi pagare un euro ..
    sta farsa non potevano risparmiarsela e decidere tra di loro facendo risparmiare soldi ai contribuenti ?
    credo che un detto si addica per tutta sta gente : il potere logora chi non c’ è l’ ha !

    buona domenica ^^

    ReyTS

  10. hai ragione pepperina, per la prima volta (anche se il risultato pare scontato, ma è già un inizio) si va a scegliere il candidato da opporre al presidente uscente (ovvero l’accalappiacani/gatti). Vedo minnie molto estremista, è una che agisce sotto sotto per poi colpire con i suoi artigli esplosivi. State attenti!

  11. mamma mia, Mortadella noooooo!!!
    mi ero divertita fino ad adesso a visitare questo blog e ora mi imbatto in una campagna politica pro salumieri.Che grandissima delusione per me , la mia sorellina e la mia mamma umana…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...