Caro Papa…

Caro Papa…

… per Pepper, piccola gattina ingenua, eri un "bel nonnetto tutto vestito di bianco" che impartiva la "benedizione ai cecati"… per il resto del mondo, cristiano e non, sei stato un grande uomo ancor prima che primo ministro di Dio, anzi, sei stato grande proprio per come sei stato capace di conciliare questo ruolo oneroso con la limitatezza del tuo essere uomo.

Io non lo so se hai mai accarezzato un animale con la stessa amorevole tenerezza con cui accarezzavi i bambini, nessun media lo ha mai fatto vedere, forse perché non sarebbe stato decoroso, ma nel mio cuore di gatta so che ne saresti stato capace, e sono sicura che lo hai fatto, perché il grande amore che ti animava era per tutti gli esseri viventi, in quanto creature di Dio. Ma perché fosse possibile che l’umanità intera imparasse a rispettare la VITA in ogni sua forma, era necessario che tu dessi la priorità all’essere umano, non perché superiore alle altre forme di vita, ma perché attraverso il tuo messaggio acquisisse la consapevolezza del rispetto per la vita in ogni sua forma. E da qui la necessità di avvicinarsi ai bambini ed ai giovani: perché loro sono il futuro, la speranza per un mondo migliore, fatto di pace e amore, giustizia ed equità sociale (forse tu avresti usato la parola "carità"…), ma anche di rispetto e salvaguardia della natura e dell’ambiente.

Caro Papa, sto scrivendo sotto la spinta della commozione e non so se quello che scrivo abbia una logica che risulti comprensibile… so solo che mi hai lasciato un grande vuoto dentro, e spero tanto che chi verrà dopo di te sia all’altezza di portare avanti il lavoro che tu hai iniziato!

Miao Karol, mi mancherai…

Minnie

Grazie Karol!

"Adesso siamo sicuri che fra quelle braccia ci sarebbe stato posto per tutti noi."

Grazie a Kitty per la foto, e a Zip, Olivia, Pepe e Geremia per la frase…

Annunci

20 thoughts on “Caro Papa…

  1. Ciao,

    le Tue parole sono belle e la commozione è tanta per tutti!

    Cmq è molto famosa la foto in cui il Papa Giovanni Paolo II abbraccia teneramente un koala… era un grande amante della Natura e sicuramente amava anche gli animali!

    I Gatti di Pescara

  2. La morte del Papa è stata un duro colpo per tutti: da oggi ci sentiamo tutti un po’ orfani e il futuro ci appare più incerto e denso di nubi. Era senza dubbi un uomo staordinario, di grande immensa umanità…senz’altro avrà amato tutte le creature, tanto più che si sentiva molto vicino alla spiritualità di san Francesco, come ha più volte dichiarato. Ma probabilmente, è vero, non gli avranno permesso di manifestare questo amore, com’è accaduto a Paolo Vi, che durante il suo pontificato aveva un cocker che ha dovuto sempre tener nascosto come se si trattasse di una vergogna. E’ stato Paolo Vi che ha detto che i nostri amici animali ci seguiranno nell’aldilà….
    spero che col nuovo Pontefice la Chiesa riconosca finalmente che gli animali non sono solo ornamento del nostro pianeta, ma nostri compagni di vita meritevoli di amore e rispetto, se non della vita eterna
    Stefania

  3. Anchio ho visto la foto in cui il Papa abbracciava il koala. Molto tenera! Guardandolo in faccia sembrava una persona che amava tutte le creature di Dio.

  4. Mi dispiace tantissimo per il Papa, ancora di più dal momento che questo è stato il mio primo Papa, quando sono nata lui era già in carica da quasi 9 anni. Che uomo…dubito che ci potrà essere qualcun’altro come lui… Però io penso: siamo stati fortunati ad aver avuto proprio LUI come Papa!
    Ciao!!!

  5. Provo molta tristezza, piu’ di quanto pensassi .
    E’ stato un grande Papa, ha visto la guerra fredda, la caduta del muro, il crollo del comunismo, l’11 settembre. E’ stato un Papa che ha fatto la storia. Ha lasciato un vuoto in tutti noi. Alemaggie

  6. Vorrei ringraziare Stefania per le sue parole…Ho sempre pensato che gli animali siano…più “buoni” degli esseri umani, quelli che a noi sembrano a volte comportamenti perfino crudeli sono solo naturali…e la foto del Papa col koala non la conoscevo, è molto simpatica.Non so perchè, ma ieri, parlando con degli amici, si diceva di come in un certo senso siamo già delusi del “papa che verrà”…convinti quasi che sarà impossibile essere all’altezza di G.P. II…è stato troppo anticonformista, innovatore e anche rivoluzionario, troppo “completo” perchè si possa ripetere una figura così…Ciao Conc.

  7. Grazie a Concetta per avere espresso tutto quello che condividiamo in tantissimi. E grazie a Stefania per aver raccontato del cocker di papa Montini, un papa tormentato che confesso di non avere mai capito.
    Giovanni Paolo II ha indicato una strada difficile, ma l’unica possibile in questo mondo del “dopo l’11 settembre”. Speriamo il suo successore segua il suo esempio e la sua volontà.
    Nicoletta

  8. Siamo tutti affranti dalla scomparsa del Papa, ma mi piace pensare che per lui sia arrivati il coronamento del suo sogno..Finalmente ha raggiunto il suo mondo..un bacio, Ferny

  9. Grazie per l’immagine che avete lasciato sul mio blog 🙂
    Adesso siamo sicuri che fra quelle braccia ci sarebbe stato posto per tutti noi
    Zip, Olivia, Pepe e Geremia

  10. Anch’io ho visto le immagini del papa col koala…del papa che scherza coi bimbi….che canta e balla coi giovani…e tante, tante immagini che ci resteranno nel cuore…
    Un abbraccio Concetta e una super coccola micioni!!!!

  11. Grazie delle parole dolcissime e piene di affetto che hai scritto sul nostro Papa e che mi sento di condividere con tutto il cuore.
    Con affetto.
    Zimo

  12. Grazie mille cara per la foto che mi hai lasciato….infatti sì, mi ha fatto tanto piacere…..anche io sono stata tra i tanti della folla a S.Pietro…venerdì e sabato sera…e sono stata veramente contenta di esserci stata…spero di riuscire ad andare a vederlo e andare ai funerali….ora ci sentiamo come “orfani” senza di lui!!!!

  13. Grazie mille per la bellissima foto che hai lasciato da noi! :*) E’ veramente un bellissimo regalo , grazie con tutto il cuore. Giovanni Paolo II rimarrà sempre nei nostri cuori, è stato veramente una persona speciale che ci ha regalato tanti momenti di puro amore.
    Annalisa

  14. Ciao Minnie, Pepper & Alex,
    abbiamo visto l’appello segnalato da Viktor qui, l’abbiamo ringraziato nel suo blog e lo vogliamo ringraziare anche qui! E ringraziamo tanto anche Voi 3… perchè avete degli amici in gambissima… oh pardon… in zampissima!

    I Gatti di Pescara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...