Domenica pomeriggio


Domenica pomeriggio


Come accade di solito, mamy sta raggomitolata sul divano a guardare (o a far finta di guardare) la TV, ed io le sto raggomitolata in grembo a dormire (o a far finta di dormire). Ad un certo punto, mi fa una strana domanda. Mi prende la testolina tra le mani e, guardandomi dritto negli occhi mi fa: “Pepé, ma se in un’altra vita dovessimo reincarnarci io in una gatta randagia e tu in un’umana, mi prenderesti a stare con te, impegnandoti a prenderti cura di me e a coccolarmi e volermi bene come faccio io con te?”


La guardo basita… “reincarnarci”…? “altra vita”…? ma perché? cosa c’è in questa vita che non va? E perché tu dovresti nascere gatta e io umana? Io sono così felice come sono, non ci penso neppure a diventare un’umana, con tutte le complicazioni che vi fate, gli strani pensieri, le stupidaggini che vi passano per la testa! Io passo le mie giornate a cercare gli angoli più caldi d’inverno e freschi d’estate dove poter schiacciare un pisolino, a mangiare crocchi e scatolette gustose, a giocare con topini e co., qualche volta anche con cose che mi sarebbero proibite, a prendere l’aria e a guardare la vita che c’è fuori al balcone… ma perché dovrei voler cambiare questo stato di cose?


Aaahhh, ma forse ho capito! Tu non è che vuoi cambiare, o t’aspetti che cambi qualcosa: tu stai solo facendo l’ipotesi che, se tu fossi al posto mio e io al tuo, ti chiedi se io ti vorrei bene come tu ne vuoi a me! Ma mamy, ma che domande fai?!? ma certo che ti vorrei bene e mi prenderei cura di te come tu fai con me! Tu sei tutto il mio mondo, tu, papy, Minnie… se non ci foste voi io non saprei dove andare, cosa fare, con chi stare… figuriamoci se, con tutto il bene che mi volete, io non ne voglio altrettanto a voi, anzi, di più! Certo che ti prenderei a stare con me però, ehi! non facciamo scherzi! Questo è solo un discorso ipotetico, non è che domani ci scambiamo di ruolo e qua cambia tutto, eh?!? Io ti voglio bene, tantissimo, però preferisco che le cose rimangano come sono: sto così bene così, in braccio a te!!!


Rispondi

